Il magnetismo terrestre. Come funziona la bussola, analogie con "star wars"


Il magnetismo terrestre
Il magnetismo terrestre è un fenomeno fisico naturale presente sul pianeta Terra. La teoria  più accreditata sulle origini di questo campo verte verso un modello analogo a quello di una dinamo ad autoeccitazione.
il magnetismo terrestre causa numerosi effetti facilmente sperimentabili come l'aurora polare e ha una notevole importanza per la vita sulla Terra: esso si estende per svariate decine di migliaia di chilometri nello spazio, formando una zona chiamata magnetosfera, che genera una sorta di "scudo" elettromagnetico che devia i raggi cosmici e tutte le particelle cariche, riducendone la quantità che raggiunge il suolo.


le calamite e la bussola
le capacità di alcune pietre di attrarre gli oggetti metallici ferrosi, erano note sin dai tempi degli antichi greci, oggi sono conosciuti diversi materiali che hanno una forte capacità magnetica, alcuni si trovano in natura altri la ricevono  per induzione, sono quelle che noi normalmente chiamiamo calamite.
I magneti, tutti i magneti sono dotati di un polo nord ed un polo sud che a seconda di come vengono posti, hanno una capacità attrattiva o repulsiva. (Due poli uguali si respingono, due poli diversi si attraggono
Il magnetismo terrestre pur avendo una forza debole, interagisce con tutti i magneti presenti sulla superficie terrestre e questo lo si verifica direttamente con i magneti più leggeri che se posti in una situazione fluttuante, interagiscono con il magnetismo della terra cioè il polo sud del magnete tenderà sempre verso il polo nord geografico e viceversa. Questo è il principio di funzionamento della bussola, un ago magnetico posto su un perno fluttuante che indica sempre il polo nord geografico.


Come costruire una bussola
E' possibile costruire una bussola in modo molto semplice, utilizzando un ago magnetico, un pezzo di sughero di un tappo e un bicchiere d'acqua; basta tagliare un pezzo di sughero molto sottile in forma cilindrica, inserire l'ago magnetico ed appoggiare sull'acqua, l'ago sfruttando il magnetismo terrestre indicherà sempre il nord (fatto salvo che non ci siano nelle vicinanze delle interferenze magnetiche)


Star wars
Pur non essendoci nulla di scentifico nei film di guerre stellari, il magnetismo è l'unica cosa a mio avviso, che possa in qualche modo somigliare alla forza che viene descritta nella famosa saga, una forza che in qualche modo ci circonda, vedo molto di magnetico nella capacità dei Jedi di attrarre gli oggetti, come altresì nella capacità di neutralizzare le pallottole avversarie, facendole arrivare sulle spade laser per poi distruggerle, niente più di una suggestione personale ben inteso, nulla che possa avere attinenza con la realtà

Altri Blog di Achille

Achille Formenti Tel. +39 3385778996
mail: achilleformenti@gmail.com




Commenti

Post popolari in questo blog

Il Mulino ad acqua o idraulico

Come funziona un piano magnetico elettropermanente

Elettromagnetismo, la luce, le onde radio, il forno a microonde