Come funziona un piano magnetico elettropermanente
Presentazione
Comunemente utilizzato nelle officine di lavorazioni meccaniche, per il bloccaggio dei pezzi, oltre che per il bloccaggio degli stampi sulle macchine ad iniezione plastica, questa attrezzatura rappresenta la naturale evoluzione dei piani elettromagnetici dai quali si differenzia dal fatto che si avvale di corrente elettrica solo durante il posizionamento del pezzo e durante la rimozione dello stesso e non anche durante il ciclo di lavorazione.
Composizione
Il piano magnetico come lo conosciamo nella sua forma tradizionale è composto da una struttura in ferro dolce, dei solenoidi elettrici e dei magneti.
La caratteristica fondamentale è data dalla corona neutra, questa impedisce il diffondersi del magnetismo alla macchina e di conseguenza ai componenti elettrici ed elettronici della stessa.
Altro componente fondamentale è l'alnico, una lega ferrosa contenente alluminio, nichel e cobalto, una tipologia di magnete che viene definito "invertibile" cioè muta la polarità con il polo sud del magnete che diviene polo nord e viceversa, a seguito di una scarica elettrica.
Funzionamento
Come si può vedere anche nell'immagina riportata sopra, il magnetismo è sempre presente nel piano, viene portato all'interno o all'esterno dello stesso mediante una scarica elettrica che inverte la polarità del magnete, bloccando il pezzo o rilasciandolo a seconda della posizione della polarità.
Si tratta comunque di un blocco meccanicamente statico, non ci sono particolari interni che si muovono meccanicamente.
Piani a doppio magnete
Si tratta di piani sostanzialmente identici a quelli a magnete singolo, l'unica differenza consiste nel fatto che oltre all'alnico, viene utilizzato anche un secondo magnete (che normalmente è il neodimio) che ha una capacità magnetica notevolmente superiore, questo permette di aver maggior potenza con piani di dimensioni anche inferiori.
Achille Formenti Rappresentanze
Tel. 3385778996
Mail achilleformenti@gmail.com
Altri Blog di Achille
Formenti Rappresentanze
Formenti sollevamento
Conosci Brescia e la sua provincia
Commenti
Posta un commento