Come funziona un motore elettrico







La Dinamo o l'alternatore e il motore elettrico

si tratta di tre attrezzi speculari, i primi due partendo da un'energia cinetica e poi meccanica, producono energia elettrica, il terzo al contrario partendo da un'energia elettrica, produce energia meccanica.

Siamo circondati da motori elettrici, elettrodomestici, apparecchi televisivi, attrezzi  di lavoro, anche le vetture in alcuni casi sono alimentate elettricamente, si è abituati a mettere la presa nella corrente ed utilizzarli senza pensare a come si mettono in moto.



Il Motore elettrico

All’interno del motore sono presenti tre componenti fondamentali: un involucro o armatura, che funge da statore e che contiene due magneti permanenti; un rotore o parte rotante, attorno alla quale sono avvolte le bobine di filo conduttore; e le spazzole, cui andrà collegata la corrente elettrica e che devono sfiorare il rotore.

Le calamite dell’armatura sono poste di modo che una di esse rivolga il proprio polo Nord verso il rotore, mentre l’altra deve rivolgere  il polo Sud.

Collegando le spazzole ad una pila, esse fanno scorrere corrente elettrica nel rotore o solenoide, siccome un filo percorso da corrente genera un campo magnetico (è il principio alla base dell’elettromagnete): la bobina posta sul rotore  si trasformerà in un vero e proprio magnete contrapposto ai due magneti posti sullo statore.


Il motore è costruito in modo che il campo magnetico generato nel rotore bobina sia concorde a quello presente nelle calamite dello statore (ossia al polo nord del rotore sarà contrapposto il polo nord dello statore e viceversa al polo sud il polo sud) Per le leggi di base del magnetismo, poli concordi si respingono, quindi il rotore si metterà in movimento.

Per evitare però che dopo mezzo giro il polo nord incontri il polo sud ed il motore si fermi, le spazzole strisciando invertono il ciclo elettrico presentando così ancora due poli concordi che si respingono e così via permettendo al rotore e all'albero collegato, di continuare a ruotare.



Altri Blog di Achille

Achille Formenti +39 3385778996

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Mulino ad acqua o idraulico

Come funziona un piano magnetico elettropermanente

Elettromagnetismo, la luce, le onde radio, il forno a microonde